Qui sommes-nous

LA SQUADRA DEL CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL


Renato Lombardo

Ideazione e Direzione Artistica


Francesca Vitale

Ideazione e Direzione Generale


Domenico Simone

Produzione e Coordinamento


Marion Folliasson

Organizzazione generale e rapporti intenazionali


Claudio Zappalà

Responsabile di Produzione


Roberta Guccione

Segreteria generale


Melissa Marino

Segreteria / Amministrazione / Rapporti Internazionali


Fabrizio Spadaro

Segreteria / Amministrazione / botteghino


NC MEDIA - Nicola Conticello e Marco Giannone

Promozione stampa


Laura Mastroberardino

Comunicazione


Gianluca Zafferana

Assistente Comunicazione


Gabriella Foti

Promozione e relazioni esterne


L'ASSOCIAZIONE LA MEMORIA DEL TEATRO - PALCO OF

L’Associazione “La Memoria del Teatro”, fondata nel 2009, con sede sociale a Catania e sede secondaria a Milano, è diretta artisticamente da Francesca Vitale, attrice, autrice e regista formatasi alla scuola del Teatro Stabile di Catania, nonchè avvocato specializzato in diritto dello spettacolo. Direttore organizzativo è Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale.

 

L’associazione divide la sua attività in tre ambiti principali:

  • ORGANIZZAZIONE RASSEGNE/ EVENTI TEATRALI
  • PRODUZIONE SPETTACOLI TEATRALI
  • ATTIVITA’ FORMATIVA IN AMBITO SOCIALE E DI MARKETING TERRITORIALE

 

MISSSION:  una rete virtuosa di scambi tra artisti e operatori, il collegamento della città di Catania ad un mercato artistico OFF internazionale lo sviluppo turistico/culturale internazionale l’aggregazione e l’empatia sociale l’arte performativa dal vivo accessibile a tutti a basso costo la sensibilizzazione e la creazione di nuovo pubblico con particolare attenzione ai giovani ed alle fasce sociali più fragili e disagiate ricaduta economico- commerciale sul territorio sviluppo del marketing territoriale / culturale delle periferie in collegamento con il centro storico valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale

La filosofia del progetto dell’Associazione è duplice: da un lato produrre e portare in scena un teatro attento ai diritti umani e alle problematiche del sociale, dall'altro accogliere e valorizzare le proposte di attori - autori che scrivono ed interpretano finestre di vita o rileggono i classici con linguaggi e visioni originali.

Breve Storia dell’Associazione

Sin dal 2016 siamo partner e co-organizzatori delle 3 edizioni del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2016, 2017, 2019,

Abbiamo sviluppato un “know-how” internazionale dell’organizzazione dei Fringe Festival grazie alle partnership con le organizzazioni facenti parte della rete WORLD FRINGE ASSOCIATION, a cui aderiamo sin dal 2016

Da oltre 10 anni operiamo nella città di Catania mediante l’organizzazione e la produzione della rassegna teatrale PALCO OFF con uno stretto collegamento al circuito Off nazionale ed internazionale;

Dal 2015, organizziamo la rassegna teatrale PALCO OFF MILANO – Autori, Attori e storie di Sicilia. Alla sua 6^ edizione, oggi la rassegna ha raggiunto una prestigiosa visibilità e un alto indice di gradimento del pubblico e della critica milanese, testimoniato dal 95% di presenze medie per spettacolo.

L’attività di Produzione teatrale si è incrementata nel tempo, tanto che oggi l’associazione ha creato sul proprio sito una sezione dedicata alla distribuzione, denominata PALCO OFF PRODUZIONI TEATRALI.

Siamo riconosciuti dal FUS Regione Sicilia quale ente di produzione teatrale.

L’attività di formazione inizia nel 2015 quando l’Associazione realizza Speak Truth to Power,di Kerry Kennedy, un progetto sui diritti umani in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e di Catania.

Nel 2018, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, è stato realizzato uno spettacolo per la celebrazione del 70^ anno della Costituzione Italiana.

Nel 2019 presso il Teatro Filodrammatici di Milano ha organizzato un convegno dal titolo E COSI’ SIA(E), ed ha partecipato ad un progetto di laboratorio teatrale con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Beccaria.

La nostra “mission” è la produzione e la diffusione del teatro contemporaneo per un pubblico sempre più vasto, che in periodo di lockdown abbiamo raggiunto anche in maniera digitale. 

Quindi se PALCO OFF è stato il brand delle stagioni teatrali dal vivo dell’Associazione culturale LA MEMORIA DEL TEATRO, abbiamo deciso che STREAMING OFF è il brand digitale.

STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF, prodotto dell’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO, in diretta streaming sui nostri social PALCOOFF di FACEBOOK, YOUTUBE e TWICH, ogni martedì alle ore 19:00, ma che potrete sempre rivedere nella pagina dedicata del nostro sito.


questi i mumeri dell 3 edizioni del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL (2016 - 2017 - 2019) in co-produzione con MILANO OFF :

450 tra eventi e repliche spettacoli;
21 strutture milanesi coinvolte;

70 compagnie nazionali e internazionali;
22.500 spettatori;
339 artisti coinvolti;
143 giornalisti e operatori professionali;
31 collaboratori tra staff e volontari.


Per saperne di più consulta le pagine di archivio delle edizioni passate.

Suivez nous sur


ASSOCIAZIONE

Co-Founder and Artistic DirectionRenato Lombardo 

Production Coordinator: Giulia Quercioli 
Administration/RelationsMelissa Marino
Press OfficeManuelita Maggio 

Sede Sociale: Via Fontana 22 - 20122 Milano

Informationinfo@milanooff.com 

TÉLÉCHARGEZ LA APP MILANO OFF

Completa la richiesta di partecipazione al bando pagando la quota di partecipazione di € 15,00.