EDIZIONE 2022

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL first EDITION

DAL 10 AL 30 OTTOBRE

Catania ospiterà per la prima volta il Fringe Festival, il festival internazionale del teatro Off e delle arti performative.


LE 5 SEZIONI DEL FESTIVAL:

 1)        CATANIA IN TESTIMONIAL La serata di presentazione del Festival alla città. Per questa prima edizione si terrà a Palazzo della Cultura, spazio prestigioso e simbolico di Catania, con la partecipazione di Testimonial d'eccezione dal fortissimo legame con la città e la Sicilia.

2)         CATANIA OFF FRINGE – Rassegna di spettacoli selezionati tramite bando internazionale che si terranno nelle varie location del Festival. I numeri di questa prima edizione del Festival sono già incredibili: 54 spettacoli – 14 giorni – 230 repliche - 16 spazi teatrali/performativi.

3)         VILLAGE OFF - Il Village è il centro e cuore del Festival, quest'anno è ospitato al MONO e sarà il punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, ma anche luogo di mostre, focus tematici, presentazione di libri.

4)         CATANIA OFF DELL’OFF – Rassegna di eventi live distribuiti nei 4 spazi aderenti all’iniziativa. Un percorso attraverso l’applicazione dell’arte e dello spettacolo come strumento di valorizzazione dei quartieri più periferici.

5)         CORTI TEATRALI DI GIOVANE DRAMMATURGIA per autori under 35– In collaborazione con il Teatro Stabile di Catania.
I corti saranno rappresentati presso la SALA FUTURA e saranno votati dal pubblico in sala e via web. I migliori 3 corti teatrali si aggiudicheranno il premio “PRODUZIONE TSC for CT OFF 22”, e saranno prodotti dal TSC come spettacoli completi e programmati per 3 repliche nella stagione 2023 del Teatro Stabile di Catania.


Grazie al progetto di un circuito Fringe nazionale, che da anni ha le sue radici a Milano, quest'anno anche Catania diventerà una delle città protagoniste di questo evento.
Fedele allo spirito dei Fringe festival e alla voglia di coinvolgere tutti i cittadini in una grande festa del teatro e delle arti performative, il festival dell’Off percorrerà l’Italia da nord a sud in un dialogo artistico frutto di anni di esperienza e del medesimo modello organizzativo che coinvolge gran parte dei suoi partner nazionali ed internazionali. Dopo questa prima edizione altre città, siciliane e non, guardano al Festival come opportunità e vetrina internazionale per il loro futuro e già iniziano a muovere i primi passi per portare la festa del teatro e delle arti performative nelle loro piazze.


Un Festival della città e non solo nella città, volto ad ottenere il massimo coinvolgimento del tessuto sociale ed economico catanese.

 



 

 

 

 

Seguici su


ASSOCIAZIONE

Ideazione e coordinamento generaleRenato Lombardo 
Ideazione e Direzione Artistica: Francesca Vitale

Informazioniinfo@cataniaoff.com 

Associazione Culturale LA MEMORIA DEL TEATRO
Via Giacomo Leopardi, 141 - 95127 Catania
info - tel. +39 391 1418299 - 342 5572121
direzione - tel. +39 347 6372592

SCARICA L'APP CATANIA OFF

Completa la richiesta di partecipazione al bando pagando la quota di partecipazione di € 15,00.