Catania OFF Fringe Festival



CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL
Il Fringe Festival atterra anche in Sicilia
dal 16 al 30 ottobre 2022

 

Sin dalla prima edizione del 2016, l'Associazione La Memoria del Teatro è stata coproduttrice e promotrice del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL. Grazie al know-how acquisito nelle tre edizioni di Milano, già nel 2020 avevamo deciso di produrre la 1^ edizione di un secondo festival Fringe: il CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL.

Ma la pandemia ci ha tenuti sospesi in orbita per due anni...

Finalmente, in questo 2022, nell’isola della cultura greca e romana, tra l’Etna e i Faraglioni dei Ciclopi, tra i monumenti del barocco nero e la vivace movida catanese, il Fringe Festival atterra anche in Sicilia dal 16 al 30 ottobre, ovvero subito dopo il Milano OFF Fringe Festival che si terrà nelle ultime 2 settimane di settembre.


Una sinergia perfetta tra i due Fringe Festival, che con lo stesso spirito e modello organizzativo, coinvolgendo gran parte dei partner nazionali ed internazionali, attivano il ponte artistico dei Fringe Festival in Italia da Milano a Catania.

 

Teatri e spazi performativi del centro e delle periferie della città etnea si uniranno per formare una mappa turistico/culturale del festival che, come per Milano, è diviso in 4 sezioni:

 

*CATANIA IN - Una grande serata di presentazione in uno spazio prestigioso ed emblematico della cultura catanese. Artisti di fama nazionale o internazionale saranno i Testimonial dell'intera manifestazione.

*CATANIA OFF FRINGE - Compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero si esibiranno con spettacoli professionali e di diversi generi artistici alternandosi nelle sale del Festival.


Il bando per le Iscrizioni delle compagnie al CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL è già attivo: alla fine della compilazione del bando artistico del MILANO OFF basterà selezionare l'apposita casella per convalidare la candidatura anche per il Catania OFF: tutta la documentazione sarà trasferita alla commissione artistica relativa.
Le linee guida del bando di CATANIA OFF sono le stesse di quelle descritte nel bando MILANO OFF, cambiando evidentemente le date ed evidenti riferimenti tra le città. Vai direttamente alla compilazione del bando cliccando il link a fondo pagina.



*VILLAGE OFF - Il Village è il centro e cuore del Festival, punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, luogo di mostre, incontri, Focus e tanto altro...

*CATANIA OFF DELL’OFF - Eventi distribuiti negli spazi aderenti all’iniziativa su tutti i municipi di Catania. Un vero e proprio percorso nell’arcipelago di “isole” di teatro e di cultura. 

 

A breve sarà attivo il sito ufficiale www.cataniaoff.com e potrete scoprire tutti i dettagli del Festival siciliano.

 

 

CHI SIAMO

L’Associazione Culturale La Memoria del Teatro, fondata nel 2009 con sedi a Milano e Catania, è diretta artisticamente da Francesca Vitale, attrice, autrice e regista formatasi alla scuola del Teatro Stabile di Catania, Direttore organizzativo è Renato Lombardo, presidente dell’Associazione MILANO OFF e da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale.

Dal 2012 organizza a Catania la stagione teatrale PALCO OFF – Aut-Attori del nostro Tempo e dal 2015 organizza a Milano la rassegna PALCO OFF – Attori, Autori e storie di Sicilia.

Sin dalla prima edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2016 La Memoria del Teatro è stata partnere e coproduttrice del festival e Francesca Vitale ne ha curato la direzione artistica anche nelle edizioni 2017 e 2019.

Seguici su


ASSOCIAZIONE

Ideazione e coordinamento generaleRenato Lombardo 
Ideazione e Direzione Artistica: Francesca Vitale

Informazioniinfo@cataniaoff.com 

Associazione Culturale LA MEMORIA DEL TEATRO
Via Giacomo Leopardi, 141 - 95127 Catania
info - tel. +39 391 1418299 - 342 5572121
direzione - tel. +39 347 6372592

SCARICA L'APP CATANIA OFF

Completa la richiesta di partecipazione al bando pagando la quota di partecipazione di € 15,00.